FESTA DELLA LIBERAZIONE 2017

25aprile

MARTEDÌ 25 APRILE – Commemorazione ufficiale

ore 15.00 – Piazza Matteotti
Benedizione e posa di corone al Cippo del Cavalcavia.
Corteo con la Banda comunale “G. Donizetti” lungo via Martiri della Libertà e Via Marconi. Benedizione e posa di corone in Piazza dei Caduti.
Corteo verso Piazza del Popolo e posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardinetto omonimo.

Ore 16.00 – Piazza del Popolo
Consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione.
Interventi di Federico Chiaricati (ANPI Casalecchio) e Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno).

A seguire, concerto
Capitan Jack and His Tunas live
una rilettura di vecchi brani della tradizione marinara e della Resistenza suonati con strumenti acustici.

Sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo per tutta la durata della manifestazione.

In caso di maltempo la consegna delle tessere, gli interventi e il concerto si terranno presso la Casa della Conoscenza.

EVENTI COLLEGATI:

SABATO 22 APRILE n ore 10.00 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture I canti della Resistenza Concerto del Musichiere della Valle del Reno diretto dal Maestro Raoul Ostorero per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi”. Introduce i brani Umberto Conti. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli studenti della scuola. A cura della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi”. Nell’occasione verrà consegnato ai rappresentanti dei tre Istituti Comprensivi il libretto “Resistenza ti scrivo”, le riflessioni sull’Eccidio del Cavalcavia degli studenti delle classi terze raccolte nel 2016 da Casalecchio nel Cuore per l’omonima attività didattica. A cura dei volontari di Casalecchio nel Cuore.

MERCOLEDÌ 26 APRILE n ore 17.30 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture Documenti di un processo colpevolmente “impossibile” Presentazione del riordino delle carte processuali svolto dalla classe 3° C del Liceo “L. da Vinci”, con gli studenti e l’avvocato Andrea Speranzoni. I documenti verranno messi a disposizione del pubblico in futuro. Ingresso libero. In collaborazione con il Liceo “L. da Vinci”. DOMENICA 7 MAGGIO n ore 15.00 – Piazza del Popolo Story Hunters. Cacciatori di Storie Caccia al tesoro per bambini e famiglie alla ricerca delle microstorie di Casalecchio nella grande storia del ‘900. Un percorso tra ricordi, simboli e luoghi che ancora ci parlano di piccoli e grandi cambiamenti, nel gioco senza tempo della scoperta. Contributo di partecipazione 10 Euro a squadra, iscrizione obbligatoria (entro il 4 maggio): info@arenaria.eu A cura di Associazione Culturale Aren’Aria.

DA VENERDÌ 19 A DOMENICA 21 MAGGIO Centro Sociale “2 Agosto 1980”

Liberi di (R)Esistere 8° Festa della Sezione ANPI Casalecchio di Reno

Sabato 20 maggio n Contest musicale di gruppi locali supportati dal cantante de I Mulini a Vento. In collaborazione con Ass. Esecreando. Domenica 21 maggio n Alle 15.00, “Un canestro per Montegallo” – Torneo di basket 3vs3 a favore delle popolazioni terremotate dell’Italia centrale, con iscrizione 10 Euro (entro il 12 maggio) presso la sede Polisportiva Masi (Via Bixio, 12). In collaborazione con Polisportiva Masi Basket. Stand gastronomico aperto venerdì a cena, sabato a pranzo e cena

Programma completo di Liberi di (R)Esistere nel mese di maggio su QUESTO SITO

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s