PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA 2016

pastasciutta antifa 2016

Pastasciutta Antifascista a Sasso Marconi (BO)

E’ in programma, per Lunedì 25 Luglio, la sesta edizione della “Pastasciutta Antifascista”, l’iniziativa organizzata da ANPI Sasso Marconi, in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi, ANPI Marzabotto, Casalecchio, Monzuno, Le Voci della Luna, Libera Lavino-Samoggia, Slow food, Emergency, Camera del Lavoro Metropolitana sezione di Casalecchio di Reno. La manifestazione si svolgerà, come d’abitudine ormai, all’interno del Borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi, su stimolo della storica festa di Gattatico dove papà Cervi, per festeggiare la caduta del regime fascista il 25 Luglio 1943, offrì piatti di pasta a tutto il paese.

S’inizierà alle 17.30 con il reading di poesia civile a cura de Le Voci della Luna: presentazione del numero 65 della rivista de “Le Voci della Luna” dedicato alla poesia eco-solidale, civile, all’arte ed alla scritture collettive. Interverranno i poeti: Anna Albertano, Bruno Brunini (che leggerà versi di Gregorio Scalise), Francesca Eleonora Capizzi, Francesca Del Moro, Patrizia Dughero,Tommaso Giordano, Serenella Gatti Linares, Silvia Parma. Saranno presenti i vincitori della sezione ‘tema civile’ del premio Renato Giorgi per le scuole medie, partecipanti al concorso dei laboratori di educazione alla legalità, performance di poeti in LIS (lingua dei segni), collettivi artistici (Cheap), editori di poesia (Qudu) e riviste on line (Versante Ripido). Coordineranno Luca Ariano, Chiara Calderone, Loredana Magazzeni, Michela Turra e Claudia Zironi.

La manifestazione proseguirà con l’apertura delle due mostre “Le Madri Costituenti” a cura dell’ANPI Provinciale di Bologna “Curiamo la nostra memoria. Noi ancora al vostro fianco” di Carlotta Gambarini.

Dalle 19,30 inizierà la distribuzione della pastasciutta gratuita, offerta da Coop Alleanza 3.0, che accompagnerà gli ospiti fino all’inizio del dibattito alla tavola rotonda: Pace, Solidarietà e diritti: l’accoglienza sul territorio bolognese.
Saranno con noi: Mirta Soverini, responsabile dell’area protezione internazionale della societа cooperative; Lai-momo che si occupa, assieme ad altre cooperative, della gestione del centro di accoglienza straordinaria “Villa Angeli” presente a Sasso Marconi; Alessandro Piro di Arte Migrante, associazione presente a Bologna e in altre città della regione che si occupa dell’integrazione di senzatetto e migranti attraverso l’arte, la musica, la poesia e il teatro; un’insegnate della scuola d’italiano By Piedi-Marina Gherardi, un luogo di incontro fra italiani e strain
eri nel quale insegnanti italiani volontari insegnano la lingua a gruppi internazionali e interculturali. Coordinerà: Brahim Maarad, giornalista esperto di migrazioni.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Borgo settecentesco e l’Aula della Memoria accompagnati dalla guida Annarita Degli Esposti.

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s